docente – Marco Novo
tecnica – acquerello
livello – intermedio
quando? – martedì dal 14 Gennaio 2024 (OGNI DUE SETTIMANE)
orario – martedì 15:30 – 17:30
dove?
Sede del Corso:
Guizza – Via Giovanni Pascoli 3d – PADOVA
La sede è attrezzata con tavoli e monitor dove poter vedere la dimostrazione del docente.
Contributo
6 incontri ⎪ €100,00
Contenuti:
Attenzione questo corso ha un formato nuovo!
Ha cadenza quindicinale (ogni due settimane) ed è contemporaneamente in presenza e online.
In questo corso studieremo i valori tonali nell’acquerello applicati al ritratto.
Affronteremo i seguenti temi:
- valori tonali e monocromo applicati al ritratto
- trucchi e segreti per il ritratto: occhi, naso, bocca ed elementi del viso
- ritratto di donna
- ritratto di uomo
- autoritratto
- ritratto a partire da una foto a vostra scelta
Il corso si terrà contemporaneamente in presenza a Padova nella sede Guizza e online su Zoom.
Nella versione online ci saranno due telecamere: una che riprende l’insegnante e una che riprende il tavolo dell’insegnante dove viene realizzato il dipinto.
Tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili ai corsisti (sia online che in presenza).
Materiali consigliati:
– Pennelli sintetici, semi-sintetici o naturali per grandi lavature e per pennellate più piccole e dettagli. Io uso sia pennelli piatti che tondi. In generale vanno benissimo i pennelli che avete già.
– Carta 100% cotone, grana fina (cold pressed) o grossa (indicazione più precise verranno fornite di volta in volta), 300 g/m², formato 28×19 cm minimo.
– Gli acquerelli che useremo più di frequente sono i seguenti: Giallo Limone, Arancione cadmio, Rosso cadmio, Giallo Cadmio, Cremisi Alizarina, Blu oltremare, Blu cobalto, Blu ceruleo, Lavanda, Terra di Siena Bruciata, Terra di Siena Natirale, Sepia o Terra d’ombra Naturale, Tinta Neutra, Bianco Titanio. In generale vanno benissimo i colori che avete già.
Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.
Docente
Marco Novo, padovano e ingegnere informatico, da sempre appassionato di arte figurativa. Durante gli studi scientifici ha iniziato a dipingere con un famoso gruppo di writer di Padova, mentre da autodidatta studiava disegno e pittura ispirandosi a famosi maestri provenienti dal Giappone e dalla Cina. Dopo la laurea ha frequentato corsi di disegno a matita, acrilico e olio, ma quando ha incontrato l’acquerello ne è rimasto folgorato. Tuttora si stupisce osservando quello che può fare il colore incontrando l’acqua, è qualcosa di sorprendente, che non finirà mai di affascinarlo. Per lui l’acquerello rappresenta la fuga perfetta dal mondo razionale e frenetico della tecnologia, per questo lo vive ogni giorno come un bel viaggio accompagnato da pennelli, carta e colori.