LE ISCRIZIONI VERRANNO APERTE A GENNAIO 2021. SIAMO IN ATTESA DI CAPIRE SE IL PROSSIMO ANNO SI POTRANNO FARE O MENO I WORKSHOP IN PRESENZA.
dalle avanguardie del 900 ad oggi
Disposizioni in vigore dal 6 agosto 2021: l’ingresso è consentito solo ai possessori di Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità o ai possessori di certificato di tampone negativo eseguito nelle 48 ore antecedenti lo svolgimento del corso. Entrambe le certificazioni dovranno essere esibite il primo giorno. Per maggiori informazioni sul Green Pass, invitiamo a visitare il sito: https://www.dgc.gov.it/web/
docente – Debora Antonello
tecnica – tecniche miste
livello – livello intermedio
Contenuti:
Tecniche che hanno provocato, stravolto e cambiato il modo di realizzare un’opera
d’arte.
quando?
domenica 21 novembre 09:30 -12:30 – 14:00 -17:00
PICASSO E IL COLLAGE
I primi passi di una tecnica sempre viva.
Il collage fa il suo debutto nell’arte contemporaneaall’inizio del ‘900, quando viene utilizzato soprattutto dal Cubismo e del Surrealismo, due tra le correnti artistiche più inclini alle sperimentazioni visive e tecniche del secolo scorso. Il collage artistico consiste nella giustapposizione di materiali di varia provenienza anche non strettamente inerenti la produzione artistica come giornali, foto, tessuti, materiali solidi, vernici, ma anche oggetti della quotidianità.
Il collage rompe gli schemi, non solo per tecnica, ma anche per forma e contenuto.
Apre porte a mondi immaginifici, permette a più tecniche di incontrarsi in un unico manufatto.
Braque spiega che “La messa a punto del colore è arrivata con i papiérs collés. In questo modo si è giunti a dissociare nettamente il colore dalla forma e ad osservare l’indipendenza del primo dalla seconda, poiché era questa la grande scoperta: il colore agisce simultaneamente con la forma ma non ha nulla a che fare con essa”
PROGRAMMA:
dalle 9.30 alle 10.00 : introduzione alla vita di Picasso e alle avanguardie.
dalle 10.00 alle 11,30 : progettare e costruire i primi collage con forme geometriche e con forme libere e casuali su fogli bianchi. Osservazione di spazio forme e colori nell’essenzialità.
dalle 11,30 alle 12,30 : preparazione della colla di farina al fine di incollare correttamente e più facilmente i pezzi scelti.
dalle 12,30 alle 14,00 pausa pranzo.
dalle 14 alle 16.00 creazione di collage secondo la propria sensibilità e creatività, con un progetto preciso, utilizzando diversi materiali.
La prima parte partendo da un foglio bianco la secondo partendo da un foglio dipinto ad acquerello o disegnato a matita.
dalle 16,00 alle 1700 osservazione e analisi dei lavori.
OCCORRENTE: Ogni partecipante dovrà portare con sé un astuccio con matita, cutter, righello (fondamentale per tagliare la carta) , giornali, vecchi, disegni vecchi, a scelta carte colorate, bianche, veline, stoffe…Forbice (non necessaria) album (è possibile anche carta formato A4 con grammatura 160) o qualsiasi carta per sperimentare, non pregiata e qualche foglio di qualità migliore. Pennelli, contenitore per acqua, colori…
Materiale:
il materiale verrà comunicato agli iscritti
quando?
domenica 21 novembre 09:30 -12:30 – 14:00 -17:00
prossimo incontro 9 dicembre
16 gennaio – 20 febbraio – 20 Marzo – 17 aprile
dove?
Onda LAB – Via Cardinal Callegari 37 – 35132 PADOVA
La sede è attrezzata con tavoli individuali e monitor dove poter vedere la dimostrazione dell’artista.
150 mq completamente ristrutturati, 2 servizi igienici, accesso ai disabili e ricambio d’aria forzato.
Come arrivare?
In treno:
Uscire dalla stazione e sulla destra prendere il tram direzione nord (passa ogni 6 minuti) Scendere alla fermata San Carlo. Da lì ci sono circa 600 mt a piedi.
Tram ed autobus:
Tram fermata San Carlo (600 mt a piedi)
Autobus linea 15 e linea 24 (fermata di via Callegari)
In auto:
5 km da Padova Ovest: seguire direzione fiera /via Plebiscito. Segui Via Plebiscito 1866 e alla seconda rotonda giri a destra per via Callegari.
6 km da Padova EST : Prendi Tangenziale Nord in direzione di Via Plebiscito 1866. Prendi l’uscita verso Vigodarzere/Centro da Tangenziale Nord – Segui Via Plebiscito 1866 e alla seconda rotonda giri a destra per via Callegari.
Parcheggio di fronte alla sede o nelle immediate vicinanze
Contributo
95,00 euro a giornata (si può seguire anche un incontro singolo a scelta )
600,00 euro per i 7 incontri
Il laboratorio è riservato agli associati. Modalità per associarsi
Come iscriversi?
compilando il modulo alla fine di questa pagina
Docente
Cresciuta con un torchio in casa e la passione per Venezia, dove frequenta la Scuola Internazionale di Grafica e l’Atelier Aperto, sviluppa il suo lavoro a partire dal segno e dalla ricerca nei materiali. Ricerca che la porta ad esprimersi attraverso un’ampia gamma di linguaggi, dall’incisione alla pittura, dalla scultura all’oggetto d’arte. Le sue opere attraversano la terra per proiettarsi nella spiritualità, anche grazie ad esperienze nelle carceri, l’impegno con Libera e il rapporto continuativo con il Giappone. Nel 1992 lascia l’insegnamento. Ha realizzato la parete dell’abside (12x5m) della chiesa di Sant’Anna a Piove di Sacco (PD). Dal 2010 al 2017 illustra il calendario per Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie. E’ invitata a esporre al “Prints Tokyo 2012”, presso il Metropolitan Museum Tokyo. Tiene un workshop di incisione sperimentale presso il Liceo artistico di Nove, VI, ai Musei Civici di Padova, a Wolsburg (Germania) e nel 2010 , 2012 e 2013 a Tokyo e Matsudo (Giappone). Nel 2013 entra nell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, di cui fa parte nel direttivo. Ha esposto in numerose personali in Italia e all’estero. Insegna tecniche sperimentali pittoriche all’Accademia Aperta di Cittadella. Lavora tra Veneto e un fienile toscano.