docente – Romina Illuzzi
tecnica – grafite, acquerello, matite colorate, penna, gouache.
livello – intermedio
quando? – mercoledì dal 30 giugno 2021 al 21 luglio 2021
orario – mercoledì 19:00 – 21:30
Contributo
4 incontri ⎪ €45,00
Programma:
Il corso è incentrato sulla creazione di un taccuino di appunti disegnati, immaginando di aver viaggiato in Africa. I nostri disegni racconteranno principalmente paesaggi e animali del continente e, perché no?, volti che avremo incontrato sulla via. Il tutto con grafite dalla punta poco appuntita, acquerelli veloci con pochi colori o macchie di inchiostro cadute qua e là. Lo scopo è quello di imparare a “scegliere” cosa inserire in un diario di viaggio, per raccontare le nostre emozioni.
I disegni saranno di svariate dimensioni, anche piccole, per mantenere l’impressione dell’appunto di viaggio e li monteremo in un taccuino autoprodotto che realizzeremo nel corso del 2° step, a fine settembre.
Non dobbiamo aver paura di disegnare, perché quello che disegniamo resta sempre con noi.
Materiali consigliati:
– carta da acquerello 300 gr a grana fine (tipo Winsor&Newton, Clairefontaine, ecc…), dimensione massima 38×28 cm, ma utilizzeremo anche dimensioni più piccole, a seconda del soggetto;
– carta colorata sulle tonalità dell’ocra o del grigio/nocciola (ad esempio tipo Canson Mi-Teintes da 160 gr colori 336 sand, 502 havana clear, 429 felt grey, 122 flannel grey, 470 champagne; possono andar bene anche la carta da pacchi o la carta kraft da schizzo in colore scuro;
– matite colorate (tipo Caran d’Ache Supracolor, o altre marche) in colori assortiti;
– acquerelli in colori assortiti; si sconsigliano confezioni ad uso scolastico;
– penna bianca in gel (tipo Gelly Roll) o Uniposca bianco a punta fine;
– penne a inchiostro nere o marrone a punta fina (tipo Pigna Micron o Faber Castell Pitt pens sepia), oppure pennarelli colorati a punta fine di uso scolastico
– tempera bianca
– pennello tondo a punta fine (tipo Borciani e Bonazzi serie 400 n. 12 o 168S)
– grafite b o 2b
– temperamatite e gomma
Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.
L’ ultima lezione sarà commentata dopo una settimana in modalità privata su piattaforma Zoom e la registrazione sarà inviata ai partecipanti al corso.
Modalità
Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.
Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.
le nostre proposte sono riservate agli associati
Modalità per associarsi
Romina, classe 1977, pugliese di nascita e padovana d’adozione. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bari e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandosi in superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili. Per anni ha svolto l’attività di restauratrice, lavorando prevalentemente a Venezia nella gestione di grandi cantieri di restauro.
Alla domanda “Chi sei?” risponde: una disegnatrice accanita, una ritrattista, una carnettista, una donna che riempie le sue giornate con la propria arte, con le sue matite e i suoi acquarelli.
http://rominailluzziart.com/