“Forte dell’interesse suscitato con la sua prima lezione pilota, Stefano Zago, dal suo studio di Parigi, ci riconduce nel mondo magico del fumetto, ricordando come oggi questa pratica narrativa è universalmente definita come la « nona arte ». E quindi di quest’arte figurativa e narrativa parleremo e disegneremo insieme come per il ciclo « Indagare un’opera d’arte disegnandola »
Scopriremo insieme il lavoro dei grandi maestri del fumetto, italiani e esteri, e ne riconosceremo le qualità del disegno e gli artifici narrativi. Faremo delle incursioni nel mondo misterioso (per gli adulti) e affascinante (per i più giovani) del Manga, il fumetto giapponese tanto in voga oggi, e proveremo noi stessi a raccontare per immagini delle storie. E soprattutto potremo scoprire e leggere, divertendoci, degli autori di grande qualità stilistica e narrativa.”
Webinar (seminario online) rivolto a tutti e in particolar modo ai ragazzi
Modalità e Finalità del webinar:
Programma
05/10 – I LINGUAGGI del fumetto – dalla VIGNETTA alla GRAPHIC NOVEL
12/10 – WALT DISNEY – L’arte delle origini
19/10 – MANGA e ANIME – Origini e linguaggio
26/10 – Maestri italiani del fumetto – Pratt, Battaglia, Toppi
02/11 – Il fumetto franco-belga – dai Puffi, a Spirou, Gaston & Co.
Materiale didattico:
Materiale a carico del corsista.
Durata: 5 lezioni da 1 ora e mezza
Data : lunedì pomeriggio dalle 17:30 alle 19:00 – dal 5 ottobre al 2 novembre 2020
Contributo: 50,00 euro per 5 lezioni oppure 15,00 euro a singola lezione
se volete frequentare anche il corso di storia dell’arte il contributo per ambedue i corsi è di 90,00 euro anzichè 100 euro
Online: Il webinar si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom. Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Il corso è riservato agli associati
Modalità per associarsi
Docente
CHI SONO
Stefano Zago, padovano, mi son trasferito nel 2007 a Parigi. I miei viaggi a Padova e nel Veneto, luoghi con tanti stimoli artistici e legami affettivi, sono comunque frequenti.
Fin dalla gioventù il disegno, la pittura e lo studio dei maestri sono per me un’autentica passione. Architetto laureato a Venezia, ho deciso di consacrarmi appieno al disegno in tutte le sue forme, quali il reportage, il fumetto, l’illustrazione e le arti grafiche.
Frequentando la rete parigina degli Urban Sketchers ho scoperto e disegno assiduamente su carnet, miei immancabili compagni di ogni viaggio.
L’amicizia e il parternariato artistico con Onda Creativa mi permette di mettere a frutto il mio desiderio di condividere le mie conoscenze sull’arte, tramite workshop e lezioni di storia dell’arte associati al disegno.