Psicologa dell’età evolutiva

Sono Roberta Sartori, psicologa dell’età evolutiva, nata e formata a Padova e attualmente sto per concludere la specializzazione in psicoterapia, ad orientamento cognitivo comportamentale, per il bambino e l’adolescente.
Per mantenermi gli studi ho fin da subito lavorato come educatrice nelle cooperative del territorio, partecipando e coordinando centri estivi e doposcuola, e questo non ha fatto altro che rafforzare e alimentare la passione per il lavoro con bambini e ragazzi.
Flessibilità, creatività e curiosità sono ingredienti fondamentali per approcciarsi ai piccoli e per creare relazioni importanti con loro: relazioni dalle quali traggo, sempre di più, ricchezza e gratitudine.

curriculum vitae di Roberta Sartori

PROGETTI

 “Senti cosa mi frulla! Un viaggio attraverso le emozioni”

scuola dell’infanzia

Attraverso letture animate, attività pratiche, giochi e disegni, intraprenderemo insieme ai piccoli un viaggio attraverso le principali emozioni.
Ogni giorno sarà dedicato, infatti, ad un’emozione specifica e i bambini avranno modo di sperimentare sulla loro pelle, in un contesto sicuro e protetto, che effetti fanno sul corpo.
Impareranno, quindi, a conoscerle e riconoscerle e, sempre attraverso modalità interattive e giocose, a gestirle quando…iniziano a frullare troppo velocemente! 

La letteratura afferma che i bambini, soprattutto in questa fascia d’età, apprendono attraverso l’esperienza pratica diretta (sperimento e apprendo) oppure indiretta, cioè guardando e imitando le persone a loro vicine (ti guardo sperimentare e apprendo): da qui deriva la scelta di far sperimentare direttamente ai bambini giochi e attività pratiche sulle emozioni.
Un’altra conferma riguarda l’importanza di costruire, soprattutto già dai primi anni di vita, una buona competenza emotiva (Saarni, 1999).
Quest’ultima, accompagnata da un’efficace gestione delle emozioni, correla positivamente con il benessere psicologico e lo sviluppo di una personalità sana ed equilibrata e negativamente con il rischio di sviluppare psicopatologie negli anni a venire (ansia, depressione, disturbi del comportamento).

LABORATORI IN CORSO

Laboratori creativi gratuiti su iscrizione – potenziamento “life skills”
a cura di Ondacreativa alla Casa di Quartiere Marchesi Living LAB – sala 1

???? COSA MI FRULLA?!
per bambin3 della primaria

????Dal 20/04, giovedì 16.15-18.15

Il benessere psicologico è positivamente correlato ad una efficace gestione delle emozioni: lo sviluppo di una personalità sana ed equilibrata è imprescindibile da un buon adattamento alla vita insieme agli altri, che si basa, anche, su una buona consapevolezza emotiva; è dunque importante costruire, già dai primi anni di vita, tale consapevolezza.
Attraverso attività pratiche, che coinvolgeranno i bimbi nella realizzazione di diversi “strumenti” di misurazione delle proprie emozioni, la dott.ssa Sartori, psicologa dell’età evolutiva, guiderà i partecipanti in un processo di esplorazione ed identificazione del loro mondo interiore.
Il laboratorio, studiato in collaborazione con l’associazione artistica Onda Creativa, aiuterà i bimbi ad esprimere in modo fantasioso e colorato quello che gli frulla in testa, con acquerelli, cartoncini e tutto quello che scaturirà dalla loro creatività.

I. Cosa sono le emozioni? Capiamolo coi colori
II. Costruiamo il termometro delle emozioni
III. La rabbia e i glitter
IV. La tristezza in una barchetta
V. La Scooby-paura
VI. Il tesoro della felicità
VII. Mescoliamole tutte!
VIII. Giochi finali

???? ONE FOR SKILL
Per ragazz3 della secondaria inferiore
???? Dal 02/05, martedì 16.15-18.15

Il pensiero critico è un’abilità preziosa, essenziale per orientarsi al meglio nel mondo di oggi in rapida evoluzione e consiste nell’analizzare le informazioni, prendere decisioni ben motivate e risolvere i problemi in modo efficace. Sviluppare le capacità di pensiero critico nei ragazzi sin da piccoli può avere un impatto duraturo sul benessere futuro.
Il laboratorio si configura come una “palestra” del senso critico, un luogo aperto, privo di giudizi o valutazioni, dove poter allenare una capacità fondamentale per la loro crescita personale ed emotiva.
Attraverso attività guidate dalla dott.ssa Roberta Sartori, psicologa dell’età evolutiva, supportata dalla dott.ssa Emma Bano, entrambe dell’associazione Onda Creativa di Padova, i ragazzi potranno sperimentare in prima persona questa capacità e imparare a conoscere e conoscersi meglio.
Nel corso dei quattro incontri, grazie all’utilizzo di strumenti grafici e artistici, i ragazzi saranno invitati a riflettere su diversi temi e a mettersi in gioco portando le loro opinioni ed il loro vissuto.

I. Il punto di vista nell’arte e nella vita
II. Come mi vedo io e come mi vedono gli altri
III. combattiamo gli stereotipi con la comunicazione assertiva
IV. Pratichiamo il dibattito!

???? PER ISCRIZIONI
ondacreativapd@gmail.com

_
Attività del progetto “Rete CEET” di Arci Nazionale, co-finanziato dall’Impresa sociale ‘Con i bambini”