Corso con i pastelli secchi con Valerio Mirannalti
LIVELLO : Aperto a tutti
orario 18:00 – 20:00 dal 31 Marzo
4 lezioni da 2 ore con registrazione

Quattro lezioni online con il pastello secco dedicate ai contrasti di luce e ombra nell’architettura, ispirandoci agli scorci suggestivi di Firenze e dintorni.
Capiremo come la luce modella gli edifici, influenzando la percezione della profondità prospettica, e come il pastello possa tradurre questi effetti in modo espressivo ed evocativo.
Realizzeremo insieme quattro dipinti, studiando il rapporto tra forme, volumi e superfici architettoniche e imparando a bilanciare dettagli e sintesi per creare composizioni armoniose ed efficaci.
Il corso è aperto a tutti, dai principianti a chi desidera affinare le proprie capacità artistiche nel disegno architettonico con il pastello.

contenuti: Paesaggi
tecnica – Pastello secco
livello – Dedicato a chi vuole scoprire o migliorare questa tecnica
quando: Lunedì 31 marzo, 7, 14, 28 aprile (lunedì di Pasquetta non c’è lezione)
cadenza: Settimanale
orario: dalle 18:00 alle 20:00
quante lezioni: 4 lezioni

Contributo
4 incontri da 2 ore ⎪ € 50,00
le lezioni sono in diretta ZOOM con registrazione

La lista dei pastelli necessari per il corso sarà fornita a breve….

Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati.
L’ ultima lezione sarà commentata tramite l’album condiviso.

Modalità

Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Docente

VALERIO MIRANNALTI
Dopo aver concluso il corso di studi presso l’Istituto d’Arte di Firenze frequenta lo studio del Maestro Del Bono per apprendere la tecnica del pastello (gessetto), con successive fasi di approfondimento e perfezionamento con la pastellista francese Sophie Amauger. Significative inoltre le partecipazioni negli atelier del Maestro Valerio Cheli e del Maestro Alessandro Berti per imparare la pittura ad olio “en plein air” secondo la tradizione dei Macchiaioli toscani.

Lavori di Valerio Mirannalti