docente – Romina Illuzzi

tecnica – matite colorate e acquerello

livello -intermedio/avanzato
quando? – domenica 24 luglio 2022
orario – 15:00 – 19:00 

Contributo
 €10,00

Programma:
Il tema di questo webinar è l’interpretazione della natura morta, uscendo dal classico schema della sola riproduzione fedele all’immagine. Attraverso l’impiego di varie tecniche su carta dipinta ad acquerello, verrà esaltato il soggetto mediante texture, effetti cromatici e non finiti che creeranno un’opera dalla forte interpretazione personale. Il soggetto sarà una natura morta molto ricca.

 Materiali consigliati:

Carta da acquerello satinata 300 grammi 100% cotone; si consiglia carta Sanders Waterford.
Colori  ad acquerello preferibilmente in tubetto.
Matite colorate; si consigliano Caran d’Ache Supracolor. Di seguito elenco dei colori riferiti a questa linea di matite: bistro 047, terra d’ombra 049, blu chiaro 371, crema 491.
Pastelli secchi; si consiglia la confezione di 40 mezzi pastelli assortiti Sennelier, ma va bene qualunque tipologia di pastello secco.

Feedback:

La correzione dei lavori non avverrà in diretta ma in differita una settimana dopo la lezione, per dar modo ai partecipanti di completare il loro lavoro, e verrà condiviso il link della registrazione delle correzioni.


Modalità

Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Romina, classe 1977, pugliese di nascita e padovana d’adozione. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bari e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandosi in superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili. Per anni ha svolto l’attività di restauratrice, lavorando prevalentemente a Venezia nella gestione di grandi cantieri di restauro.
Alla domanda “Chi sei?” risponde: una disegnatrice accanita, una ritrattista, una carnettista, una donna che riempie le sue giornate con la propria arte, con le sue matite e i suoi acquarelli.
http://rominailluzziart.com/