Chiaccherata con Massimiliano Iocco, acquarellista romano.
Ci racconterà la sua passione per l’acquarello.

Data : 13 febbraio 2021
ore: 18:00

Gratuito live su Facebook e in diretta zoom per i soci

l’incontro sarà registrato e caricato sul nostro canale youtube

Massimiliano Iocco è nato a Roma nel 1972. “L’arte è una tregua spirituale e immateriale dalle difficoltà della vita.” La citazione del pittore Fernando Botero, calza a pennello per quelli che sono i sentimenti e le esigenze di Massimiliano. Nel 2000, quasi trentenne, per sfuggire alla monotonia quotidiana si avvicina al mondo della pittura e frequenta un primo corso di acquarello per principianti. Spinto dall’amore per l’arte figurativa e l’acquarello in particolare, decide di valorizzare questa sua attitudine e negli anni successivi perfeziona la sua tecnica grazie al confronto continuo con acquarellisti professionisti sia Italiani che stranieri che come lui hanno la fortuna di vivere a Roma, città ideale per chi ama vivere di pittura. Massimiliano considera l’acquarello non solo una pratica pittorica ma un vero e proprio processo terapeutico; per chi, come lui, tende a controllare ogni aspetto della sua vita, arriva il momento dove è necessario lasciarsi andare. L’acqua non può esser controllata, imprigionata; bisogna lasciarla andare. Se si vuole ottenere un acquerello fresco, potente bisogna fidarsi dell’acqua.
Membro ordinario dell’Assoc. Culturale FABRIANO in ARTE. Dal 2016 è presidente dell’associazione culturale AQUARELLE ART STUDIO di Roma.
Negli ultimi anni espone stabilmente in mostre sia nazionali che internazionali. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in manifestazioni sia italiane che estere. Organizza corsi di acquarello a Roma e workshop in Italia ed all’estero. Il suo intento è viaggiare per il Mondo per dipingere e condividere con persone di diversa nazionalità e cultura l’amore per l’arte e la bellezza della vita.