REALIZZAZIONE DI UN OCCHIO A MATITA
LE ISCRIZIONI VERRANNO APERTE A GENNAIO 2021. SIAMO IN ATTESA DI CAPIRE SE IL PROSSIMO ANNO SI POTRANNO FARE O MENO I WORKSHOP IN PRESENZA.RE
docente – Simone Mulas
tecnica – matita
livello – livello base
frequenza: settimanale
quando?: Lunedì dalle 20:00 alle 22:00
date: dal 30 ottobre 2023
Contributo
5 incontri ⎪ €60,00
Contenuto:
Le spiegazioni, l’analisi dell’immagine di riferimento e i concetti fondamentali verrà fatta da Simone Mulas tramite Ipad. (Penna grafica e Procreate).
Obiettivo del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un’infarinatura di base sulle tecniche utilizzate per la realizzazione di un disegno iperrealista e soprattutto capire quali sono le conoscenze fondamentali necessarie per poter affrontare il processo di lavoro in maniera consapevole.
Programma:
INTRODUZIONE AL CORSO
Cos’è l’iperrealismo: come deve pensare un artista che intende creare un lavoro iperrealista? Quali sono i suoi obiettivi?
2. – ANALISI DELL’IMMAGINE DI RIFERIMENTO (condividendo lo schermo dell’ipad)
Prima di procedere alla parte pratica è bene analizzare l’immagine di riferimento. Gli
elementi principali da individuare sono:
● La linea (differenza tra linee dure/linee morbide).
● Contorni e bordi
● Le forme (concetto di tridimensionalità)
● Elementi della luce sulle forme
● I valori tonali: Cosa sono i valori tonali e perché sono l’elemento più importante.
MATERIALI E STRUMENTI
(il docente mostrerà su un foglio di supporto come devono essere utilizzati i materiali.
● Elenco dei materiali necessari per il corso (matite, carte, gomme, etc.).
● Come si possono utilizzare questi materiali: metodo diretto e metodo indiretto
PARTE PRATICA
CREAZIONE DELLO SKETCH DI BASE
● Quali sono gli elementi fondamentali da inserire in uno sketch di base?
● Qual’è il metodo migliore per creare lo sketch di base?
PREPARAZIONE DELLA ZONA DI LAVORO E DEI MATERIALI
● Prima di procedere con il lavoro è necessario che tutti gli strumenti e i materiali siano al loro posto così da semplificare e velocizzare il processo di disegno.
PRIMA PARTE DEL PROCESSO: CREAZIONE DEI VALORI TONALI DI BASE
● Come scegliere il giusto valore tonale? Da dove si parte?
● Come creare valori tonali solidi e convincenti: utilizzo diversi metodi e strumenti nel corso del processo di disegno (polveri e pennelli, sfumini, cotone etc.)
TEXTURES E DETTAGLI DELLA PELLE REALISTICI
Terminata la creazione della base si possono inserire le textures della pelle (pori e rilievi). Prima di procedere con la pratica è bene spiegare cosa sono a livello teorico.
● Cosa sono le textures e come inserirle all’interno del lavoro.
Modalità
Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.
Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.
Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati tramite un piccolo video che verrà inviato ai partecipanti.
Docente
Mi chiamo Simone Mulas, sono nato a Bologna, in Italia, nel 1990 e sono un artista iperrealista. Fin da bambino l’arte sembrava una parte naturale della mia vita; Ho sempre coltivato la passione per il disegno e non l'ho mai abbandonata. Nonostante le mie prime aspirazioni, nel 2009 ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Economia, sottilmente spinta verso una professione più stabile. Ricordo ancora lo sguardo delle persone quando dicevo che volevo diventare un artista: un misto di pietà e preoccupazione: “Perché non cercate un lavoro vero?” Nonostante avessi ottenuto buoni risultati agli esami, non ero contenta di quello che stavo facendo nella mia vita e del percorso che avevo scelto di seguire, semplicemente non riuscivo a immaginarmi mentre lavoravo dietro una scrivania e sbrigavo scartoffie tutto il giorno. Per questo motivo, nel 2012, ho deciso di cambiare vita e rivendicare la mia libertà, dedicandomi completamente all’arte e superando la paura del giudizio esterno e le convinzioni autolimitanti. Non ho ricevuto alcuna educazione formale nelle arti visive, non seguivo un curriculum né mi veniva detto esattamente dove e cosa studiare, ma ho concentrato i miei sforzi sullo sviluppo tecnico da diverse fonti, come manuali, libri, video, workshop, corsi online e una grande dose di tentativi ed errori. Alcuni anni dopo, la mia arte ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale da gallerie, collezionisti e attraverso i social media. Credo che non sia solo una questione di talento. Si tratta di passione, duro lavoro, dedizione e voglia di imparare. Amo condividere tutto ciò che ho imparato ed è per questo che ho creato “Reflection” – Corso di disegno sull'iperrealismo. Voglio aiutare gli altri nel loro viaggio per diventare artisti e dare loro il supporto di cui hanno bisogno in modo che non debbano capire tutto da soli.