Impressionismo e grande formato
Relizzeremo cinque opere finite da incorniciare
Questo corso è rivolto a chi vuole fissare su carta le proprie impressioni guardando un paesaggio cittadino partendo da una fotografia con l’obiettivo futuro di dipingere scene simili dal vivo “en plein air”.
Ci dedicheremo a cogliere l’atmosfera e la vita tra le strade e i borghi cittadini italiani cercando di arrivare ad un’opera finita dal formato minimo 41×31 (nell’ultima lezione proveremo a dipingere in un formato 57×38).
Partiremo da 5 riferimenti fotografici che vi invierò di volta in volta e dei quali vi fornirò una versione semplificata e il mio disegno a matita dal quale prendere spunto.
Corso di Livello Intermedio
Modalità e Finalità del corso:
Ogni lezione sarà dedicata ad un paesaggio cittadino diverso:
- 4 lezioni utilizzando un formato 41×31 partendo da un riferimento fotografico
- 1 lezione utilizzando un formato 57×38 partendo da un riferimento fotografico
Materiale didattico:
Materiale a carico del corsista.
Durata: 5 lezioni dal a partire dal 14 NOVEMBRE 2020
Data : sabato mattina dalle 09:30 alle 12:30
Contributo: 50,00 euro per 5 lezioni oppure 15,00 euro a singola lezione
Online: Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom. Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Il corso è riservato agli associati
Modalità per associarsi
Ecco alcuni esempi degli obiettivi del corso
Docente
Marco Novo, padovano e ingegnere informatico, da sempre appassionato di arte figurativa. Durante gli studi scientifici ha iniziato a dipingere con un famoso gruppo di writer di Padova, mentre da autodidatta studiava disegno e pittura ispirandosi a famosi maestri provenienti dal Giappone e dalla Cina. Dopo la laurea ha frequentato corsi di disegno a matita, acrilico e olio, ma quando ha incontrato l’acquerello ne è rimasto folgorato. Tuttora si stupisce osservando quello che può fare il colore incontrando l’acqua, è qualcosa di sorprendente, che non finirà mai di affascinarlo soprattutto nella resa dei paesaggi e delle architetture che sono diventati la sua passione. Per lui l’acquerello rappresenta la fuga perfetta dal mondo razionale e frenetico della tecnologia, per questo lo vive ogni giorno come un bel viaggio accompagnato da pennelli, carta e colori.