Laboratorio di Calligrafia Le basi della Scrittura Italica

Un laboratorio aperto a tutti coloro che vogliono scoprire il mondo della Calligrafia: un mondo fatto di segni, alfabeti, carte, inchiostri e strumenti di scrittura diversi.
Prendendo come modello l’alfabeto minuscolo della Scrittura Italica, impareremo le regole di base per la costruzione delle lettere. Inizieremo a scrivere con l’Automatic Pen ma proveremo ad usare anche il pennino a punta tronca e l’inchiostro.
Durante il percorso arriveremo a scrivere delle frasi e realizzeremo delle texture che verranno raccolte in uno o più libri realizzati a mano.
Sarà un’occasione per parlare di calligrafia, condividere materiali e scrivere insieme.

docente – Petra Casotto
tecnica – calligrafia
livello – base
quando: venerdì
cadenza: settimanale
orario: dalle 16:00 alle 18:00

Quante lezioni: 6 lezioni pratiche da 2 ore
prima lezione: 18 ottobre 2024

6 incontri ⎪ € 90,00
massimo 10 partecipanti

Impareremo un nuovo alfabeto prendendo come modello la Scrittura Italica, un modello di scrittura semplice ed elegante diffusosi in Italia a partire dal 1400.
Faremo pratica con strumenti di scrittura a punta tronca come l’Automatic pen o il Pennino ed impareremo a conoscere i diversi tipi di carta e di inchiostro. Alterneremo momenti di pratica a momenti di dimostrazione.
Scriveremo parole, brevi frasi o texture e raccoglieremo i fogli scritti in semplici libri fatti a mano che ciascun partecipante potrà portare a casa.

Materiale
base:
Matita, Gomma, Righello e Squadra
Contenitore per l’acqua e contenitore piccolo per l’inchiostro.
Straccio.
Scottex
il materiale specifico vi verrà fornito dall’insegnante con una piccola somma e quello che dovrete acquistare vi verrà comunicato all’iscrizione

Sede del Corso:
Guizza – Via Pascoli 3d
La sede è attrezzata con tavoli individuali e monitor dove poter vedere la dimostrazione del docente.

Petra Casotto
La sua formazione artistica inizia nel 2006 alla Bottega del Tintoretto a Venezia, dove segue nel tempo i Corsi di Disegno (Studio della figura), Incisione e Stampa d'arte con il maestro Roberto Mazzetto.
 Da anni si dedica anche allo studio approfondito della Calligrafia formale ed espressiva presso il Centro Internaz. di Arti Calligrafiche a Venezia con Monica Dengo, tuttora punto di riferimento per i suoi studi, ed ha seguito numerosi corsi con l'Associazione Calligrafica Italiana.
Ha approfondito le basi della Legatoria con Cristina Balbiano di Associazione
 Professione Libro. “Lo studio del Disegno e della Calligrafia accompagna da sempre il mio percorso di ricerca artistica e, nei miei lavori, queste due discipline arrivano spesso a fondersi tra loro. Amo approfondire le molteplici possibilità espressive del segno dando spazio al gesto diretto e
a segni essenziali che parlino della mano di chi traccia, liberi dal superfluo.
Prediligo il lavoro su carta ed utilizzo, in particolare, inchiostro e pastelli.”