docente – Romina Illuzzi
tecnica – matite colorate
livello – avanzato
quando? – mercoledì dal 23 marzo al 13 aprile 2022
orario – mercoledì 09:30 – 12:30 (3 ore)
Contributo
4 incontri ⎪ €50,00
Programma:
Ritratti di bimbi in versione primaverile con tecnica mista acquerello e matite colorate.
Materiali consigliati:
Useremo carta satinata e ciascuno potrà scegliere se usare la 100% Cotone oppure la carta di cellulosa.
Quest’ultima è decisamente più economica, ma richiede qualche attenzione in più nella stesura del colore ad acquerello. Inoltre:
– nella stesura con le matite la cellulosa si satura prima, per cui bisogna essere molto accorti nel tratto;
– il colore ad acquerello del fondo penetra meno rispetto alla carta cotone, per cui le cancellature in caso di errore possono asportare il colore.
Detto ciò, fate in autonomia la vostra scelta in merito alla carta da usare.
Le matite che userò sono Caran d’Ache Supracolor, di cui elenco i colori essenziali da avere, cui ovviamente se volete potete aggiungere altri: bistro 047, terra d’ombra 049, antracite 409, blu chiaro 371, crema 491, albicocca 041, rosa granito 493,rosso inglese 063, rosso arancio 040, carminio scuro 089, carminio 080, scarlatto 070, violetto 120, blu notte 149, lavanda 141, verde scuro 229, verde lime 231, giallo chiaro 011.
Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.
L’ ultima lezione sarà commentata dopo una settimana in modalità privata su piattaforma Zoom e la registrazione sarà inviata ai partecipanti al corso.
Modalità
Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.
Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.
Romina, classe 1977, pugliese di nascita e padovana d’adozione. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bari e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandosi in superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili. Per anni ha svolto l’attività di restauratrice, lavorando prevalentemente a Venezia nella gestione di grandi cantieri di restauro.
Alla domanda “Chi sei?” risponde: una disegnatrice accanita, una ritrattista, una carnettista, una donna che riempie le sue giornate con la propria arte, con le sue matite e i suoi acquarelli.
http://rominailluzziart.com/