ALESSANDRA BAIONI
Mi chiamo Alessandra Baioni, ho frequentato l’Istituto d’Arte per Ceramica di Faenza ma dopo la scuola mi sono dedicata all’azienda agricola di famiglia.
Recentemente, da qualche anno, ho riscoperto con passione la tecnica dell’acquerello che sto cercando di affinare anche attraverso la frequentazione di corsi. Mi piace molto fare escursioni in mezzo alla natura e fare foto dalle quali poi trovare ispirazione.
clicca per vedere i miei lavori
DANIELA BOSHNAKOVA
Sono Daniela Boshnakova, d’origine bulgara, vivo a Brescia.
Mi sono follemente innamorata della tecnica dell’ acquerello in 2017 e da quel momento la mia passione cresce e prende sempre più spazio nella mia vita.
Sono socio dell’ AAB (Associazione Artisti Bresciani) e sono docente nel corso d’ acquerello dell’ AAB insieme al professore Giuseppe Gallizioli.
Non ho un soggetto preferito, dipingo tutto quello che mi affascina con le sue forme, colori ed espressioni. Sono particolarmente attratta dai ritratti. In maggio 2022 è stata la mia prima mostra personale “Battito del colore”.
clicca per vedere i miei lavori
ALESSANDRA CANEVA
Mi chiamo Alessandra Caneva sono nata a MIlano 55 anni fa ma vivo a Lucca da 26 anni . Sono laureata in Economia e Commercio e lavoro come con consulente su sistemi informativi,Nonostante la carriera scientifica ho da sempre avuto la passione del disegno e la curiosità di imparare l ‘acquarello , durante il periodo del lockdown mi sono avvicinata e appassionata a questo mondo e la passione non fa che aumentare
MARINELLA CANONICO
Vivo a Bergamo mia città natale, l’amore per l’acquerello é arrivato dopo la pittura su porcellana , su seta, gli acrilici, lo smalto a fuoco su metalli, tecniche che ancora adoro e impiego, ma l’acquerello é la tecnica che più amo , lasciar correre l acqua dove vuole andare senza remore e paure e prendere ciò che arriva, bello o meno …é sempre un’emozione come la vita.
Maria Adelaide Corvaglia
Nata a Diso, piccolo paese salentino in provincia di Lecce, mi sono trasferita a Bologna per l’università e lì vivo tuttora con la mia famiglia. Amante del disegno fin da piccola, ho abbandonato la pratica per un lungo periodo per poi ritrovare la mia vecchia passione, con rinnovato vigore, circa 15 anni fa….
clicca per vedere i miei lavori
LETIZIA DELL’ORCO
Mi chiamo Letizia Dell’Orco e sono nata nel 1953 a Milano dove mi sono laureata e dove vivo ancora. Ho lavorato per molti anni come docente di Materie Letterarie nella scuola media e sono in pensione dal 2019. Ho pensato di dedicarmi ad un hobby piacevole e ho “rispolverato” le mie conoscenze di disegno. Dal febbraio 2020 ho incominciato a dipingere. Ho scelto l’acquerello perché mi piacciono i colori che posso utilizzare liberamente creando molteplici sfumature.Ho seguito corsi di pittura online soprattutto con i seguenti docenti: Laura Zavelani, Davide Siddi, Felice Feltracco e Laura Sarra. Onda Creativa mi ha proposto ciò che cercavo, corsi vari con la possibilità di avere un riscontro dai docenti.
ADRIANA FICARRA
Da sempre appassionata di disegno e pittura, ho potuto riprendere in mano matite, pennelli e colori, solo con il sopraggiungere della pensione. In passato amavo molto gli effetti creati dal pastello acquarellabile e da lì all’acquerello vero e proprio il passo è stato breve. Amo anche l’olio ma l’acquerello lo sento congeniale al mio modo di essere e spero di appropriarmi con sempre maggior disinvoltura di questa meravigliosa tecnica. Prevalentemente autodidatta ho costruito le mie basi pittoriche grazie all’insegnamento del maestro Valerio Libralato che seguo tutt’ora attraverso i suoi tutorial.
ELISABETTA FURINI
Vivo a Livorno dove mi occupo di teatro e di scrittura .
Apprendista dell’acquerello fra cielo e mare, cerco la leggerezza e la mia strada
nell’acqua.
Contatti
Facebook e instagram :
Eli a Colori
Eli Honfleur (libro e fumetto)
SABRINA GAZZI
Sono Sabrina Gazzi, ho 53 anni e vivo in provincia di Milano. Ho sempre amato creare sin da bambina, sono nata come fugurinista e modellista, ma la vita mi ha portato altrove. Ho ritrovato il mio essere nell’acquerello 7 anni fa. Ad ora continuo con lo studio e la sperimentazione di soggetti vari ma non ho ancora trovato quello su cui fermarmi.
MARTA GIACON
Il piacere di dipingere all’acquarello , di cimentarsi in sfide sempre maggiori e’ sostenuto dai miei bravissimi insegnanti: Laura Sarra, che seguo oramai da alcuni anni, Marco Novo preziosa voce maschile e Romina Illuzzi splendida ritrattista .
Dipingere con l’acqua e il colore rinnova in me ogni volta l’emozione della vita.
GIOVANNA LAMI
Dal 1992 sono Graphic Designer ma disegno da quando ero bambina. Gli acquerelli sono arrivati nel 2011, in uno dei tanti momenti duri della mia vita e da allora ci teniamo compagnia. Abbiamo un accordo, quando siamo insieme il tempo non esiste, io posso immergermi nelle mie emozioni e raccontargliele senza parlare e loro le rendono visibili.
Gli Acquerelli hanno un potere magico, non sai mai fino alla fine quale sarà il risultato; dipenderà dal acqua, dal colore, dalla trama della carta……come nella vita, non sai mai cosa accadrà domani.
SALVATORE LUCANIA
Esegue dipinti con quasi tutte le tecniche prediligendo l’acquerello. Diversi i murales eseguiti, per
conto di Municipi in città siciliane.
GABRIELE LUNATI
Sono nato a Firenze nel 1950. Bibliotecario per sedici anni alla Nazionale di Firenze, poi imprenditore per altri trenta sempre nel settore bibliotecario.
Dal 2019, per puro caso, affascinato da un’enorme scatola di colori a casa di un’amica e da una piccola mostra dell’artista russo Andrey Esionov ho deciso che forse l’acquerello poteva rappresentare un bell’antidoto alla frenesia del mondo attuale.
Ho frequentato un primo corso di acquerello botanico con Silvana Rava a Pisa, poi diversi corsi con Onda Creativa (Rosso, Giallo, Blu, Marocco, ancora botanico) e insomma, sono alla ricerca di un mio stile e molto indietro tecnicamente ma proseguo con la testardaggine del neofita.
Amando la musica ho anche scoperto che acquerello & musica sono un mix fantastico.
Capirete anche dalla foto e da un dipinto che amo molto i gatti.
LORENZO LUNELLI
Ciao, sono Lorenzo.
Adoro l’acquerello, viaggiare, andare in montagna, mettermi alla prova con stimoli sempre nuovi.
Ecco perché mi sono iscritto a questa associazione: per conoscere nuova gente, confrontarmi, crescere.
Se sei fanatico dei dettagli ti accontento: ho 60 anni, sono nato e vivo a Trento, e sono felice.
MARIA GRAZIA MARZUCO
Maria Grazia Marzuco è una ex docente di Disegno e storia dell’arte con esperienze d’insegnamento nei corsi di Grafica pubblicitaria, Fotografia, Moda a Padova. Si occupa anche di grafica, design del gioiello contemporaneo, sta studiando l’acquerello botanico con la docente Silvana Rava e la stampa d’arte per crescere ancora.
Ripete sempre :”Chi si ferma ..è perduto”
LETIZIA MINOTTI
Letizia Minotti è nata nel 1960 a Ferrara e risiede a Pontelagoscuro.
Dipingere è la sua grande passione fin dall’infanzia.
Dopo varie esperienze con la pittura a olio nel 2001 rimane affascinata dalla tecnica dell’acquerello che approfondisce e perfeziona. Da allora l’acquerello è rimasto la sua tecnica preferita in quanto particolarmente congeniale alla sua sensibilità artistica.
La sua pittura è prevalentemente paesaggistica, ma spazia esplorando altri tematiche. In questi anni ha partecipato a varie mostre collettive ed estemporanee di pittura.
ANGELA PERGOLA
Diplomata all’Istituto d’arte di Potenza coltivo da sempre la passione per l’arte, la grafica e il design.
Ho iniziato a dipingere realizzando decorazioni e tromp l’oeil su parete per locali e camerette per bambini. Prediligo l’acquerello ma utilizzo anche l’acrilico, la matita e la china.
Negli ultimi dieci anni ho partecipato ad alcune collettive artistiche nella mia città, live painting concorsi pittorici e contest artistici sul web.
FRANCESCA RIZZI
Sono nata a Verona nel 1973. Ho avuto la fortuna di avere una madre a cui piaceva disegnare e dipingere, per cui è stato un percorso a cui mi sono avvicinata naturalmente. Ho intrapreso prima studi artistici nel settore tessile e poi ho proseguito con la scelta di diventare decoratrice e tecnico restauratore. Tutto ciò mi ha permesso di utilizzare varie tecniche artistiche, anche se l’acquerello resta per me un punto fermo, ultimamente indirizzato verso lavori più astratti.
GIUSEPPE TAMI
Non ho una formazione specifica ma ho scoperto questa modalità d’espressione quando sono andato in pensione.
Avevo partecipato ad un viaggio abbinato ad un corso di “carnet de voyage” e da lì è nata la passione di descrivere i miei viaggi con disegni e racconti. Nella pausa invernale seguo le lezioni proposte da Onda creativa.
FRANCESCA VITTORELLI
Mi chiamo Francesca Vittorelli, sono un medico di famiglia in pensione e agopuntore da molti anni.Amo da sempre dipingere (acrilico) e fare ritratti a china o a matita. I miei soggetti sono vari, non ho una predilezione.
GIANCARLO ZUFFELLATO
Giancarlo Zuffellato, appassionato di disegno fin da piccolo avrebbe voluto frequentare il Liceo Artistico ma non era facile come adesso.
Arrivato alla pensione riprende in mano i pennelli, rinnova i colori ad acquarello ed inizia a guardare su internet tutte le novità e i corsi per aggiornarsi.
Inizia con biglietti natalizi, segnalibri e piccoli quadretti poi conosce uno scrittore di favole per bambini , colora tavole da usare per il teatro Kamishibai e nel 2022 illustra un libro di favole.
Il resto è ancora da scrivere…..anzi, da dipingere