docente – Romina Illuzzi

tecnica – tecnica mista

livello – intermedio

quando? – mercoledì dal 12 ottobre al 9 novembre 2022 (il 2 novembre non c’è lezione)
orario –
mercoledì 19:00 – 21:00 (2 ore)

Contributo
4 incontri + una registrazione con contenuti aggiuntivi⎪ €55,00

Programma:
Creeremo insieme un taccuino che sarà un’arca di Noè, pieno di animali a figura intera e in dettaglio, ma anche di annotazioni e riflessioni. Saranno disegni di piccolo formato, su carta bianca o colorata, ma non solo … E la tecnica sarà mista, con incursioni con matite, penne Bic, acquerello, matite colorate e chissà che altro ancora, per divertirci insieme in totale libertà. Il corso prevede 2 step consecutivi di 4 lezioni ciascuno, ma per ciascun corso ci sarà una lezione registrata con contenuti aggiuntivi specifici per questo corso, tra cui la rilegatura (eseguita con una cucitura molto semplice), la disposizione/incollaggio dei lavori e tanti disegni estemporanei.

Materiali consigliati:

– carta colorata nei colori delle terre (va bene anche la carta da pacchi avana)
– carta da acquarello a grana fine o satinata (300 grammi ma anche 200 grammi)
 – colori ad acquerello
– matite colorate di vari colori (vanno bene quelle che avete già); fondamentali i colori marrone scuro, celeste chiaro, crema, grigio carboncino; se non le avete si consigliano Supracolor Caran d’Ache. Di seguito elenco dei colori riferiti a questa linea di matite: bistro 047, terra d’ombra 049, antracite 409, blu chiaro 371, crema 491, albicocca 041, rosa granito 493, rosso inglese 063, cannella 055, rosso arancio 040, carminio scuro 089, carminio 080, scarlatto 070, violetto 120, blu notte 149, lavanda 141, verde scuro 229, verde lime 231, giallo chiaro 011.
– penne a sfera tipo Bic di colore a scelta, tra blu, nero, rosso, verde, ecc…
– pennarelli a scelta se li avete, sia a punta fine che grossa (vanno benissimo anche i pennarelli di uso scolastico)
– pennelli tondi a punta fine
– per la rilegatura servirà del cartoncino rigido, un ago da lana e del filo in cotone robusto, tipo quello cerato da tappezziere; verrà comunicato tutto per tempo in modo che possiate procurarvelo con calma (la rilegatura rientra comunque nelle due lezioni registrate con contenuti aggiuntivi).

Feedback dall’insegnante
l’insegnante fornirà un link dove i corsisti potranno inserire le foto dei lavori. I lavori verranno corretti e commentati in diretta zoom alla fine della lezione successiva.
L’ ultima lezione sarà commentata dopo una settimana in modalità privata su piattaforma Zoom e la registrazione sarà inviata ai partecipanti al corso.


Modalità

Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Romina, classe 1977, pugliese di nascita e padovana d’adozione.
Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bari e poi l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, specializzandosi in superfici decorate dell’architettura e dipinti mobili.
Per anni ha svolto l’attività di restauratrice, lavorando prevalentemente a Venezia nella gestione di grandi cantieri di restauro.
Alla domanda “Chi sei?” risponde:
una disegnatrice accanita, una ritrattista, una carnettista, una donna che riempie le sue giornate con la propria arte, con le sue matite e i suoi acquarelli.
http://rominailluzziart.com/