LE ISCRIZIONI VERRANNO APERTE A GENNAIO 2021. SIAMO IN ATTESA DI CAPIRE SE IL PROSSIMO ANNO SI POTRANNO FARE O MENO I WORKSHOP IN PRESENZA.

docente – Luis Cámara

tecnica – acquerello

livello – intermedio

quando? 
Domenica 14 marzo 2021 ⎪dalle 16:00

Contributo
incontro di 3 ore ⎪ €30,00

Programma
– Rivedere i principali elementi della rappresentazione visiva e conoscere le chiavi per utilizzarli nell’acquerello.
– Trasmettere ai partecipanti una procedura per mettere in pratica questi principi e sviluppare la propria forma di espressione
– Realismo e astrazione. Il territorio “intermedio” tra le due forme di espressione
– La realtà come riferimento iniziale
– Eliminare e semplificare
– Principi di base della rappresentazione visiva: unità (ripetizione, equilibrio, predominanza) e varietà (contrasto, gradazione, movimento e gesto).
– Elementi di base della rappresentazione visiva: linea, forma, valore, colore, consistenza, direzione, spazio.

Il procedimento per dipingere tra realtà e astrazione:

– Schizzi o schizzi tonali precedenti.
– I primi lavaggi nei toni medi e l’importanza di preservare il bianco
– Contrasto tonale e cromatico. Colore “tratti”
– Dettagli grafici e gesti

L’applicazione pratica dei principi e degli elementi della rappresentazione visiva alla pittura ad acquerello. Dimostrazione dell’insegnante

Come iscriversi?
compilando il modulo alla fine di questa pagina

Materiale didattico: Il materiale è a carico del corsista e verrà comunicato all’atto dell’iscrizione

Modalità

Il corso si svolgerà online in diretta privata tramite la piattaforma Zoom.
Ad ogni lezione verrà fornita agli iscritti la password per accedere.
Gli iscritti dovranno essere in possesso di un dispositivo (computer o tablet) e di un collegamento veloce a internet (ADSL o fibra).
Se per qualsiasi motivo non si possa trasmettere on line, verrà indicata una nuova data.

Le lezioni vengono registrate e gli iscritti avranno la possibilità di seguire o di rivedere la lezione anche in differita.

Il laboratorio è riservato agli associati. Modalità per associarsi

Docente

Luis Cámara è nato e vive a Madrid, in Spagna, dove ha il suo studio. Economista di professione, inizia a dipingere a olio, ma dall’incontro con l’acquerello si dedica interamente a questa tecnica, studiando con alcuni grandi maestri dell’acquerello spagnoli.

“Amo l’acquerello per l’immediatezza, la trasparenza, l’atmosfera e le opere d’arte evocative che solo questa tecnica può creare. E mi piace non solo per i risultati sorprendenti che puoi raggiungere, ma anche per il processo di pittura in sé. Ogni nuovo acquerello è una vera sfida e il fatto di poter lavorare con molti approcci diversi (asciutto / bagnato e tutte le loro combinazioni) rende ogni acquerello un’avventura, un’esperienza sorprendente, sorprendente e unica ”.

È membro dell’Associazione spagnola dei pittori di acquerelli (AEDA) e membro del gruppo di pittori ad acquerello avanzati. Luis tiene lezioni di acquarello a Madrid sia nella scuola d’arte “Alda con Limón” che nel suo studio e partecipa come istruttore a laboratori intensivi di acquarello e corsi di acquerello online.
Il suo lavoro è stato esposto in molti paesi come Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Slovenia, Albania, Austria, Messico e Cina.

Sono sempre alla ricerca, provo approcci diversi, più realistici o astratti a seconda delle mie nuove scoperte o del mio umore. Negli ultimi anni ho iniziato a dipingere in modo più astratto e sciolto, ma sempre con un riferimento figurativo ”.