VEDUTE AEREE
docente – Silvia de Bastiani
tecnica – acquerello
livello – Il workshop è aperto a studenti di livello intermedio
quando: sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025
orario: 10:00 – 17:30
Contributo
Il contributo del workshop è di 220,00 € per i due giorni di corso
minimo 12 – massimo 15 partecipanti
Programma
Vedute aeree
Città svelano una prospettiva diversa con uno sguardo dall’alto.
Impareremo a leggere e scomporre l’immagine in piani attraverso il metodo delle velature, riservando approfondimenti alla sintesi compositiva e alle tecniche utili per amplificare la prospettiva aerea.
Materiale
verrà comunicato agli iscritti
dove?
Sede del Worhshop:
Onda LAB – Via Cardinal Callegari 37 – 35132 PADOVA
La sede è attrezzata con tavoli individuali e monitor dove poter vedere la dimostrazione dell’artista.
Come arrivare?
In treno:
Uscire dalla stazione e sulla destra prendere il tram direzione nord (passa ogni 6 minuti) Scendere alla fermata San Carlo. Da lì ci sono circa 600 mt a piedi.
In alternativa possiamo venirvi a prendere all’uscita del sottopasso Arcella
In auto:
5 km da Padova Ovest: seguire direzione fiera /via Plebiscito. Segui Via Plebiscito 1866 e alla seconda rotonda giri a destra per via Callegari.
6 km da Padova EST : Prendi Tangenziale Nord in direzione di Via Plebiscito 1866. Prendi l’uscita verso Vigodarzere/Centro da Tangenziale Nord – Segui Via Plebiscito 1866 e alla seconda rotonda giri a destra per via Callegari.
Parcheggio di fronte alla sede o nelle immediate vicinanze
Altre informazioni
Il pranzo a sacco è a carico del partecipante,
L’associazione provvederà a fornire acqua e frutta di stagione in sede di laboratorio.
Docenti
Silvia De Bastiani è nata a Feltre nel 1981, vive e lavora nella provincia di Trento. Nel 2004 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Pittura e nel 2007 ha ottenuto la laurea Specialistica in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo sempre a Venezia. Insegna sia all’Accademia di Belle Arti di Venezia sia a quella di Verona. Durante la sua carriera l’artista ha deciso di unire la sua profonda passione e conoscenza delle Alpi con il suo talento artistico, rendendolo protagonista principale dei suoi acquerelli.
L’originalità artistica di Silvia De Bastiani sta nella sua capacità di rappresentare l’accattivante paesaggio alpino dosando con equilibrio il tratto figurativo con pennellate che decostruiscono l’immagine. Le sue opere sono state protagoniste di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. È rappresentata in esclusiva da Salamon Fine Art, Milano.
Dal 2007 al 2012 collabora come assistente alla cattedra di Anatomia Artistica del Prof. M. Zocchetta presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Dal 2008 è docente dei Corsi Liberi di Acquerello e Disegno all’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona. Dal 2011 segue workshop con il maestro Pedro Cano. Dal 2012 è membro dell’Associazione Italiana Acquerellisti.
Nel 2020 vince il premio indetto dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Biella che prevede l’esposizione di una personale in occasione della prossima edizione del festival Selvatica.
E’ rappresentata dalla Salamon Fine Art.